Report di Domenica 28 maggio ore 21:30

Dopo varie cazzate un post utile.

Gentili telespettatori,
Vi comunichiamo che domenica 28 Maggio alle 21.30 su RAI TRE andrà in onda la puntata di Report dal titolo, "Regalo di Laurea" di Giovanna Boursier.
Segue sinossi:
"La riforma universitaria, o legge Berlinguer, del 1999, ha trasformato il vecchio sistema degli esami in quello dei crediti. Da allora le lauree si misurano in crediti e debiti e le università possono riconoscere crediti formativi a chi vuole iscriversi. Lo dovrebbero fare in base alle certificazioni che dimostrano esami e corsi superati negli anni da ogni studente. Nel 2001 una legge modifica la Berlinguer stabilendo che i crediti vanno riconosciuti anche ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche.
Così da qualche anno è un fiorire di convenzioni, cioè di accordi tra enti pubblici e atenei che diminuiscono il numero degli esami a chi decide di laurearsi. Ce ne sono dappertutto e per chiunque: poliziotti, finanzieri, militari, giornalisti, infermieri, agrotecnici, ragionieri, consulenti del lavoro, dipendenti del Ministero dell’Interno e persino dell’Aci e dell’Inps.
Tanti iscritti che alle piccole università private fanno comodo, poichè tanti studenti significano maggiori entrate. Ma in giro per l’Italia ci sono anche false università e nuovi centri di ricerca, fondati da noti uomini politici e lautamente finanziati."

Al termine dell’inchiesta seguirà un aggiornamento del 29.09.99 della puntata dal titolo "2000: Odissea nel Pattume" di Sabrina Giannini.
"Nel 1999 ci siamo occupati di un nuovo sistema che avrebbe dovuto travolgere le nostre pattumiere. Stando agli obiettivi, entro il 2003 avremmo dovuto separare l’immondizia riciclandone almeno il 35 per cento. Tornati tra i cassonetti scopriamo che due terzi d’Italia non arriva neanche a riciclare il 10 per cento del suo rifiuto…"

La goodnews di questa settimana si intitola "Lunga vita al pc"
di Giuliano Marrucci
"Un computer vecchio di 3 anni, diversamente da quanto pensano in molti, non è affatto da buttare, anzi: è ancora funzionante e come ci dimostrano alcuni ragazzi di Empoli, può essere recuperato e tornare a nuova vita. Vicino Pistoia invece grazie a futuristici pc virtuali ci preannunciano la fine del computer usa e getta."

Vi informiamo, inoltre, che le repliche della puntata verranno trasmesse su RaiSat Extra
lunedì 29 maggio alle 22.15
martedi 30 maggio alle 06.00 -17.00
mercoledì 31 maggio alle 04.00
venerdì 2 giugno alle 10.45
sabato 3 giugno alle 02.30
Facciamo presente che gli orari possono subire una variazione di 10 – 15 minuti.

Tutte le nostre Puntate possono essere visionate sul nostro sito www.report.rai.it.
Sezione ‘puntate’.
Buona Visione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...