Linux Day 2006

Domani, 28 ottobre, avrà luogo in molte città d’Italia il Linux Day 2006. La manifestazione ha lo scopo di promuovere questo sistema operativo e il software open source in generale, le iniziative saranno diverse da città a città. In questa pagina trovate le iniziative suddivise per regione/città.

Breve spiegazione per chi ignora di cosa stia parlando. Cosa sia GNU/Linux lo potete leggere in modo esauriente su Wikipedia. Vi basti sapere che è un sistema operativo (come lo è Windows XP ad esempio) di cui esistono varie distribuzioni (le cosiddette "distro").
Volgarmente parlando, le distribuzioni hanno in comune la base (il kernel Linux), mentre si differenziano per l’interfaccia ed i programmi allegati al sistema operativo. Alcune distribuzioni occupano vari giga di spazio, altre soli 50MB (Damn Small Linux). Linux in poche parole si adatta alle macchine in cui viene collocato, non come altri sistemi operativi che pretendono certe caratteristiche minime.

Linux può avere varie interfacce grafiche, le più usate sono Gnome e KDE. Io dopo averle provate entrambe preferisco KDE e non per l’aspetto (da quel punto di vista mi piace più Gnome).

La cosa bella di Linux è che può essere usato anche senza installarlo, basta farlo partire da CD all’accensione del computer. Non tutte le distro permettono questo, se volete provare Linux tranquillamente senza dover installare alcunché sul pc vi consiglio Knoppix o Kubuntu.

Le distro più facili da usare sono Kubuntu (o Ubuntu se si preferisce Gnome), Suse e Fedora.

Dimenticavo un aspetto importante: è possibile installare sullo stesso pc anche più di un sistema operativo, basterà scegliere al boot (caricamento iniziale) quale SO usare. Dunque potete tranquillamente mantenere Windows e nel contempo avere la possibilità di usare Linux.

Su repubblica.it oggi hanno pubblicato un articolo interessante sull’ideatore del progetto Ubuntu (che gestisce anche Kubuntu).

Annunci

Un pensiero su “Linux Day 2006

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...